SOSTENIBILE A CHI?

A CURA DI

Claudio Jampaglia

FILM.

Punto di non ritorno – Before the Flood, di Fisher Stevens.
Tratta del grande problema climatico, un problema che ci sta distruggendo. Per riassumere il workshop direi che è utile utilizzare uno slogan: la sostenibilità è un fatto e comunicare è “mettere in comune”. Queste due cose devono collaborare, solo se lo fanno ha senso ciò che stiamo dicendo riguardo l’ambiente e la sostenibilità.

LIBRO.

Cause and Effect Visualizing Sustainability.
È edito dalla casa editrice tedesca Gestalten, esiste solo in lingua tedesca o inglese ed è ormai fuori produzione. Racconta vent’anni di pubblicità e comunicazione legata alla sostenibilità, fondamentale per capire le tematiche che stiamo affrontando.

CANZONE.

The train from Washington di Gil Scott-Heron.
L’ho scelta perché dice una cosa molto semplice, ma di grande significato: «Puoi credere alle stelle e ai pianeti, non ti hanno mai mentito, ma non aspettare mai un treno da Washington perché potresti aspettare cento anni». Lascio a voi l’interpretazione.