sticker

Learning by making

A CURA DI

Roberto Ottolino

WORKSHOP

FREESTYLE: THE ART OF MY IMPROVVISATION (ROMA)

Improvvisare significa, essenzialmente, vivere, è un’attività quotidiana, incessante. Eppure, non c’è dubbio che ai nostri tempi saper improvvisare sta diventando sempre più complesso e, proprio per questo, sempre più necessario.  

In un ambiente creativo come quella che è la realtà di NABA, esplorare ed espandere la zona di comfort, prevedere scenari futuri, identificare soluzioni creative concepibili, acquisire la mentalità per progettare un metodo di improvvisazione personalizzato, può essere una vera e propria opportunità di crescita personale e lavorativa.  

Attraverso un flusso di lavoro piacevole, gli studenti vengono coinvolti in diverse esercitazioni pratiche e interattive, letteralmente:  

Learning by Making and Making by Thinking.  

Il gruppo è interculturale, permettendo la presenza di diversi pensieri e modi di ragionare, migliorando il pensiero creativo e strategico all’interno del proprio team, si improvvisa in tutto e per davvero. 

Data la natura del Workshop nel lasciare fluire le idee, i partecipanti amano mettersi in gioco supportandosi e aiutandosi a vicenda. 

 

KEYWORD of the day: Nonchalant 

 

Nonostante il divertimento e le grandi risate, durante un’esercitazione sul come sembrare naturale quando si parla di cose che non conosciamo, delle riflessioni vengono a galla. 

Docente:” There are a lot of things we dont know, but still we interact with them.”  

 

Esemplare anche l’intervento durante il primo giorno di Lorenzo De Rita che ha entusiasmato l’intera classe raccontando delle sue dinamiche lavorative e spronando gli studenti nella ricerca creativa con discorsi incoraggianti per le future carriere.   

 

Il Workshop a cura di Roberto Ottolino è direttore creativo, book writer e consulente di comunicazione. Le sue campagne sono state finalista in diversi spettacoli creativi internazionali, tra cui Cannes Lions, New York Festival, Eurobest, ADC*E Awards, Tamburo d’Oro, ADCI Awards. Membro del consiglio direttivo di Italian Copywriters e l’autore di #Freestyle. L’arte dell’improvvisazione dall’oracolo allo streaming (Hoepli, Milano 2022). 

Giulia Falcioni