sticker

Il potere della scrittura

A CURA DI

Susanne Claire van Tongeren

WORKSHOP

THE UNIVERSAL RULES OF CREATIVE WRITING

Dietro ogni grande successo, c’è sempre una grande storia da raccontare. 

Dimentica i chatbot e i contenuti generati dalle macchine: è tutta una questione di tocco umano. Sii pronto ad aprire la tua mente a un mondo di differenti possibilità di narrazione. 

Scopri come descrivere il tuo lavoro attraverso esposizioni autentiche che faranno risaltare i tuoi progetti in un mondo che brama l’originalità e l’espressione personale. 

Questo workshop rappresenta una straordinaria opportunità per esplorare le diverse sfaccettature della scrittura creativa sotto la guida di Susanne Claire van Tongeren, docente presso la Saixon University. Un viaggio capace di andare al di là delle regole, permettendo a ogni partecipante di raccontare le proprie storie con autenticità e creatività. 

Durante questo laboratorio gli studenti lavorano sulla realizzazione di testi per il proprio portfolio, sito web o per descrivere una mostra. Il risultato di due giorni di suggestioni creative e duro lavoro porta alla realizzazione di un testo funzionale o un’opera fine a sé stessa. Ogni storia aspetta di essere raccontata e rivivificata con parole accuratamente selezionate. La scrittura creativa è versatile, essa si presta a molteplici contesti, diventando uno strumento per dar vita all’arte con l’arte stessa, seguendo il principio di “Art for Art’s sake,” un concetto ampiamente adottato nella produzione artistica di Oscar Wilde. 

L’attenzione dedicata al lavoro sul testo è cruciale, e la scrittura creativa si lega in modo sinergico a diversi campi artistici, abbracciando non solo l’arte, ma anche la pittura, la musica o il cinema. Questo processo richiede tempo, ma è un investimento che porta a risultati tangibili nel lungo periodo.  

La creazione di testi si dimostra indispensabile in varie situazioni, dalla narrazione di short stories alla formulazione di tagline, brevi e dirette, che riassumono istantaneamente l’essenza di un marchio, prodotto o azienda, soprattutto in ambito pubblicitario. Inoltre, questa forma d’arte si rivela uno strumento efficace per garantire che i testi prodotti non siano mai noiosi per i lettori. 

Il laboratorio è intrinsecamente legato all’ispirazione, elemento chiave che guida la scrittura di ogni parola e frase. L’obiettivo del workshop è imparare a scrivere il proprio percorso creativo, che sia un’introduzione accattivante per i social media, un poema o un semplice testo mettendo in risalto anche il contesto. 

Alberto Rizzi