VODAFONE DESIGN STUDIO MEETS NABA / DAVIDE BENATTI, INSIEME A CAMILLA MIGNANI E
FRANCESCA CARELLA
Prima…
Per stimolare gli studenti di graphic design niente meglio che sottoporre un progetto reale di una delle
aziende più conosciute in italia. Il design studio di Vodafone offre proprio questo, condividendo la
conoscenza di un metodo di lavoro: il processo di Design thinking e di software specifici per la prototipazione
in particolare Invision, Principle e Sketch.
…Durante…
Due gruppi di lavoro per due brief assegnati. Il primo riguarda il programma di loyalty: i ragazzi sono
chiamati a disegnare una nuova illustrazione e una tipologia di interazione alternativa con un flusso di
schermate. Chini sui computer cercano un’interazione semplice ed efficace per quella parte del sito nella
quale i clienti del brand ogni venerdì ricevono un regalo identificabile con il nome Vodafone Happy.
Il secondo brief ha come committente il reparto Vodafone delle risorse umane e come obiettivo mira al
riposizionamento strategico dell’azienda. L’obiettivo? Attrarre talenti creativi, in special modo design
developers o digital specialists. I ragazzi si sparpagliano tra gli edifici di NABA a fare ricerca tra gli studenti
dell’accademia che rappresentano appieno il target di riferimento.
…Dopo
Sugli schermi dei computer il file prototipato di Vodafone Happy ha preso forma con i colori istituzionali del
Brand, pulsanti, testi ed immagini. Il rosso campeggia tra i fogli A3 schizzati con le presentazioni delle varie
idee di strategie. Quaderni, pennarelli ed evidenziatori riempiono i banchi. Questi progetti creati dagli
studenti verranno selezionati dal personale di Vodafone e poi utilizzati dall’azienda per la loro stagione
primaverile 2019.
Rossana Giavina